L’AQUILA: OPERATIVA LA NUOVA PALESTRA

L’AQUILA: OPERATIVA NUOVA PALESTRA IPSIASAR, GIOVEDI’ L’INAUGURAZIONE

L’AQUILA – Il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, inaugurerà giovedì 23 novembre 2017 alle ore 12,00, la nuova palestra dell’Istituto scolastico Ipsiasar “Leonardo da Vinci”, a L’Aquila nel plesso di via Monte San Rocco, alla presenza del presidente della Fondazione Intesa San Paolo Onlus Pietro Francesco De Sarlo, il dirigente scolastico Elisabetta Di Stefano oltre numerose autorità civili e religiose.

La struttura è funzionante e fruibile dagli studenti della scuola già dalla metà di ottobre – ricorda una nota della Provincia – e ha comportato lavori per una spesa complessiva di 1.200.000 euro, finanziati con 600.000 euro dalla Provincia dell’Aquila e l’altra metà mediante una donazione della Fondazione Intesa San Paolo Onlus.

La palestra, costituita da due lotti per una superficie di quattrocento metri quadrati, è stata realizzata secondo le più moderne tecnologie antisimiche e le migliori metodologie in tema di risparmio energetico e sarà a disposizione di circa 700 studenti.

Inoltre, con l’intervento, è stata ottenuta la certificazione Scia antincendio per la zona dei laboratori della scuola, garantendo la sicurezza piena di tutto il plesso scolastico.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa aquilana I Platani srl, mentre la progettazione è stata curata dall’ingegnere Pierluigi De Amicis.

La struttura dell’Ipsiasar sarà, altresì, a disposizione nelle ore pomeridiane per le associazioni sportive che ne faranno richiesta, secondo apposita convenzione da stipulare con la Provincia dell’Aquila.

Vincenzo Calvisi, consigliere delegato all’edilizia scolastica provinciale, rende noto che sono previste risorse per 7,6 milioni di euro nella programmazione triennale 2017-2019 opere pubbliche, a valere su risorse del Ministero dell’Istruzione, per un intervento di abbattimento e ricostruzione del plesso scolastico, con l’obiettivo programmatico di definire progettazione e appalto il prossimo anno e l’inizio dei lavori nel 2019.

Il presidente della Provincia dell’Aquila ringrazia la Fondazione Intesa San Paolo Onlus per aver contribuito, attraverso questa generosa donazione, alla riapertura del complesso, dimostrando sensibilità, concretezza e vicinanza alla città dell’Aquila.

L’inaugurazione della palestra dell’Ipsiasar – conclude la nota dell’Ente – rappresenta un’importante traguardo per questa Provincia con l’impegno quotidiano di adoperarsi, con lo studio di soluzioni efficaci e definitive, alla sistemazione della popolazione scolastica del capoluogo regionale.